Partners


Bocconi Sailing Club




L'Università Commerciale Luigi Bocconi è riconosciuta al top tra gli atenei italiani e tra le migliori business school d'Europa. Al suo interno il Bocconi Sport Team organizza allievi, ex allievi e professori accomunati dalla voglia di integrare la vita dentro e fuori l'università competendo insieme nelle più differenti discipline sportive.
In questo ambiente nasce il Bocconi Sailing Club, fondato da un gruppo di studenti con un passato da velisti sia in ambito agonistico che non e supportato dal 2010 dal Cantiere Vismara di Viareggio, eccellenza nella produzione di imbarcazioni a vela.
A partire dall'anno accademico 2010/2011, a seguito di importanti cambiamenti, è nato questo ambizioso progetto di espansione delle attività sia in ambito sportivo sia in ambito sociale.
E' stata così formata una squadra di regata con l'esperienza e l'abilità per rappresentare degnamente l'Università nei più importanti circuiti nazionali e universitari con alle spalle un folto gruppo di studenti animati dalla voglia di regatare e di andare a vela insieme.
Da mesi il Bocconi Sailing Club collabora con la Sta-Italia condividendo gli stessi valori, obbiettivi e lo stesso spirito di andar per mare.

Sito: www.bocconisailingclub.com
Email: info@bocconisailingclub.com


FIRENZEFREERIDE




Il senso dell'avventura, lo spirito di aggregazione, il piacere di fare sport senza le pressioni agonistiche: nasce FIRENZEFREERIDE.
Da un gruppo di amici Riders, che hanno intrapreso numerosi viaggi all'insegna dell'avventura, l'idea di creare un'associazione sportiva che trasmetta lo spirito Free Ride attraverso lo sport e soprattutto in contatto diretto con la natura: mountain bike, sci/snowboard e vela, queste le discipline prescelte.
FFR da mesi collabora con la Sta-Italia ed il Bocconi Sailing Team e questa nuova sinergia sportiva è stata ufficializzata con la partecipazione alla Coppa Carlo Negri Trofeo Pirelli 2011 a bordo di "K9", barca a vela dell'Arch. Guido Spadolini.

Sito: www.italianfreeride.com

STA ITALIA


I FRATELLI DELLA COSTA




La Fratellanza della Costa nacque in Cile nel 1951 per iniziativa di sette appassionati yachtsmen di Santiago che gettarono le basi dell'attuale Associazione internazionale, denominata Fratellanza della Costa.
Il loro intento era di riunire appassionati di nautica che potessero dare vita a un'associazione di marinai da diporto, cultori di attività marittime che dimostrassero rispetto e amore per il mare e le tradizioni marinare.
Tra i primi paesi che recepirono e fecero propri i principi e le regole fondamentali della Fratellanza, codificate nell'Ottalogo, ci fu l'Italia, che nel 1953 varò la Tavola di Riccione e nel 1957, a bordo della Cristoforo Colombo, costituì ufficialmente la Fratellanza della Costa-Italia, che oggi fa parte dell'Associazione Internazionale, radicata in tutti e cinque i continenti e ne rappresenta uno dei capisaldi. Con 58 Tavole naviganti e 904 Fratelli, la Fratellanza Italiana è la seconda al mondo, come numero di iscritti.
Tra gli uomini di mare chiamati a far parte dell'Associazione si trovano valenti navigatori, ufficiali di marina, progettisti navali, dirigenti della Lega Navale Italiana, della Federazione Italiana Vela, stazzatori e giudici di regata, circumnavigatori e navigatori solitari protagonisti di traversate e imprese che hanno avuto l'onore della cronaca, ma anche tranquilli croceristi e semplici appassionati. Il comune ideale dei Fratelli della Costa è quello di riaffermare e sviluppare le più alte virtù marinaresche, creando entro e oltre le frontiere nazionali, una salda rete di amicizia fraterna e di mutua comprensione, improntata a quei valori dì lealtà, generosità e modestia, ospitalità e tolleranza tracciati con ispirata sintesi dalle semplici parole dell'Ottalogo. Per i Fratelli della Costa il rigore quasi militaresco richiesto dalla responsabilità della nave e del suo equipaggio si accompagna sempre a quella sorta di ribalderia di antica memoria e gli Zafarranchos, siano raduni di barche o riunioni conviviali a terra, si svolgono sempre in grande allegria, con copiose libagioni emule delle spartizioni di ricchi bottini. In queste occasioni il rhum scorre a fiumi e la componente giocosa e goliardica dell'Associazione prende il sopravvento. Oltre ai raduni di barche e l'organizzazione di regate veliche, la Fratellanza della Costa svolge la sua multiforme attività promuovendo e affiancando diverse iniziative rivolte alla diffusione della passione per il mare. Sono stati istituiti concorsi nelle scuole sui temi del rispetto, tutela e amore per il mare, consegnati trofei per le crociere più impegnative e solenni riconoscimenti a persone estranee alla Associazione che si sono distinte in attività di salvaguardia e tutela del mare e delle sue genti. I Fratelli della Costa svolgono anche una continua attività ospitaliera verso i naviganti, particolarmente fraterna per quelli che issano a riva il "Banderin Negro".
In un mondo in cui sembra dover regnare soltanto l'egoismo e l'indifferenza, la Fratellanza della Costa è come un faro che guida la rotta della nave, offrendo il conforto di una visione dell'esistenza in cui l'individuo, di fronte all'immensità del mare, possa ritrovare dentro di sé quei profondi valori spirituali che lo esortino a seguire sempre più nobili ideali di vita.


Scuola Media Statale n.3 "P.Tola"




La SCUOLA MEDIA n.3 P.TOLA si trova al centro della città, ha 35 classi, 820 alunni e 85 insegnanti. Gli alunni provengono dai diversi quartieri della città, dall'agro e dai paesi vicini.
Da mesi la Scuola, grazie al Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Anna Galisai, collabora con la Sta-Italia al fine di far avvicinare sempre più ragazzi al mondo del mare.
La nostra scuola promuove l'Educazione Motoria con diversi progetti e attività e partecipa ai Giochi Sportivi Studenteschi conseguendo ottimi risultati anche a livello regionale e nazionale.
La scuola realizza Progetti per la prevenzione del disagio e della dispersione con l'attivazione di Laboratori di recupero per Italiano, Scienze Matematiche e Lingua Straniera, Laboratori Musicali, Artistici e d'Informatica. Per tre anni la scuola è stata coinvolta nel Progetto "Navigare…tra mare e Cultura"_ Nave Italia con la Fondazione Tender To, lo YCI e la Marina Militare Italiana.
Per premiare gli alunni meritevoli è stato avviato da quattro anni il Progetto "SCUOLA DI VELA…SCUOLA DI VITA" che coinvolge circa 120 alunni delle classi prime e seconde. Gli alunni selezionati seguono un percorso formativo e didattico da Marzo a Giugno, in collaborazione con la società organizzatrice e a conclusione dello stesso frequentano un corso di vela residenziale per 4 o 5 giorni.
Un gruppo di alunni eccellenti delle terze classi è coinvolto nel Progetto "SCUOLA DI MARINERIA" STA-ITALIA seguendo un breve percorso didattico che si conclude con un'esperienza d'imbarco di 3-4 giorni sulla barca a vela messa a disposizione da STA-ITALIA.
La scuola è coinvolta nei PROGETTI EUROPEI COMENIUS da circa 5 anni; il primo Progetto "MUSICA E TOLLERANZA" ha coinvolto scuole della Germania e Turchia. Il secondo Progetto "CREATIVI OGGI, SANI DOMANI" coinvolge scuole della Norvegia, Germania e Slovenia con un'esperienza di scambio-studenti con la scuola slovena…..e anche con la Sta-Italia la sinergia che sta nascendo porterà a sempre più fattive collaborazioni anche grazie al supporto di: Coldiretti Sassari, Acqua Smeraldina, Fratelli Pinna Sapore Sardo, Fondazione Campagna Amica.

STA ITALIA