La Storia e le origini


Nel 1956, Bernard Morgan, che non era marinaio di professione, ma solo un appassionato di mare e di barche a vela, ebbe l'idea di riunire le navi scuola a vela che mantenevano viva la tradizione dei grandi velieri e di farli veleggiare in regata insieme. Ventuno furono allora le navi, di undici diverse nazioni, che raccolsero l'invito e che regatarono da Torbay a Lisbona.
Contrariamente a quanto accadeva in passato, durante quelle che sono passate alla storia come le "Tea Races", quando i clippers, carichi di te imbarcato in Oriente cercavano di arrivare in Inghilterra ed in Europa nel più breve tempo possibile, facendo tra loro delle vere e proprie regate, quell'anno per la prima volta tanti velieri si trovarono in regata con partenza ed arrivo segnalato da un colpo di cannone e con una giuria ufficialmente nominata, pronta a controllare se tutti rispettavano i regolamenti di regata!

Se grande fu l'entusiasmo col quale si partecipò in mare, almeno altrettanto grande fu quello dimostrato dalla stampa e dall'opinione pubblica di allora. Proprio la stampa battezzò col nome di "Tall Ships", ossia "navi dagli alti alberi", i velieri in gara. Fu quasi d'obbligo due anni dopo ripetere l'evento, e successivamente, si pensò all'opportunità di fondare una vera e propria associazione.
L'Associazione fondata da Bernard Morgan non rimase confinata nella Gran Bretagna, ma si diffuse gradualmente nel mondo, tanto che oggi praticamente tutti i Paesi che vantano una tradizione marittima hanno una loro STA nazionale. Le ultime nate, insieme a quella italiana, sono quella francese, l'australiana, la danese e la Sud africana. Anche se tutte affiliate alla STI le varie Associazioni sono tra loro indipendenti. Esse sono però unite dalle finalità di base e dallo scambio dei programmi di imbarchi che tra esse si svolge e, di conseguenza, dalle possibilità che tutte offrono ai ragazzi di navigare non solo a bordo di unità del proprio Paese, ma sotto diverse bandiere.

La prima manifestazione significativa in Italia ha avuto luogo in occasione delle celebrazioni Colombiane del 1992, quando da Genova sono partiti oltre 150 velieri diretti oltre Atlantico. Analogo evento è accaduto nel 1996 con la prima "Tall Ships Race in the Mediterranean", sul percorso Genova - Palma di Maiorca - Napoli ed ancora nel 2000 quando si è svolta la cosiddetta "regata del millennio" che ha attraversato l'Atlantico partendo sia dal Mediterraneo (Genova) che da porti del Mare del Nord. In seguito alle conseguenze organizzative della trasformazione della ISTA in STI la prossima regata Tall Ship ha avuto luogo in Mediterraneo nel 2007 ed ha interessato i porti di Barcellona, Cagliari, Catania e Genova.

La fondazione della STA - Italia (STA-I) è stata voluta congiuntamente dalla Marina Militare, sin dall'inizio presente nel mondo delle "Tall Ships" con le proprie navi scuola, e dallo Yacht Club Italiano, che per iniziativa del mai dimenticato Beppe Croce aveva rappresentato la vela italiana in ambito internazionale, per rappresentare univocamente l'Italia e per favorire la partecipazione dei giovani italiani alle iniziative "sail trainung" in Italia e nel mondo. Il relativo statuto fu firmato il 16 luglio 1996 a bordo di Nave Amerigo Vespucci dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Amm. Sq. Angelo Mariani e dall'allora Presidente dello Yacht Club Italiano, Giovanni Novi. La STA-I è aperta a tutte quelle Istituzioni, Enti, Associazioni ed individui che intendono aderirvi in qualità di Soci Promotori, contribuendo così ad aumentare la sua diffusione con il loro impegno e le loro capacità.